Sergio Canavero: “La razza umana ha il diritto di estendersi la vita”
L’occidente deve decidersi se vuole il trapianto di testa umana oppure no”Sergio Canavero (nato nel 1964) è un neurochirurgo italiano e autore che ha attirato l'attenzione dei media dopo aver affermato, all'inizio del 2015, che sarà in grado di eseguire il primo trapianto di capi umani di successo entro il 2017. Per spiegare il suo progetto ha scritto anche un libro "Il cervello immortale" (edizione Sperling & Kupfer).
Sarà la Cina a finanziare il progetto, battezzato “Heaven”, paradiso, poiché secondo Canavero il trapianto di testa rappresenta il primo passo verso l’immortalità.
Si apre così un dibattito etico. Canavero realizzerà l'esperimento del dottor Frankenstein . L’intervento verrà eseguito in collaborazione con il neurochirurgo Xiaoping Ren della cinese Harbin Medical University. L’operazione, della durata di circa 36 ore e dal costo di oltre 11 milioni di euro, sarà eseguita da un team composto da almeno 150 medici. L’ingrediente alla base del successo è il glicole polietilenico, una colla organica che fonde i tessuti del midollo spinale.
Lo scorso anno, la sperimentazione per il trapianto di testa e colonna vertebrale è iniziata anche sui primati.
L'esperimento verrà finanziato dalla Cina ed il paziente sottoposto all’intervento sarà un cinese.
In una intervista lo scienziato ha affermato: "Siccome sono contrario alla pena di morte e penso che la prigione non serva a niente, l' unico modo per fermare un potenziale psicopatico è riscrivergli il cervello. Lancio questo dibattito: la società dovrebbe, oltre a garantire l' estensione della vita attraverso il trapianto della testa, controllare preventivamente il cervello dei potenziali criminali attraverso tecniche di neurostimolazione, a cui lavoro da anni sotto traccia. È l' unico modo per fermare il male: controllare preventivamente il comportamento umano".
