Prestazioni infermieristiche in farmacia: un obiettivo da realizzare…ma con gli infermieri


Improvvisarsi infermieri ed effettuare prestazioni assistenziali  in maniera impropria, senza possedere adeguata abilitazione, è storia di tutti i giorni.
Si potrebbero enumerare moltissimi casi in cui personale incompetente pretende di svolgere attività assistenziali improvvisandosi “infermiere” ed operando prestazioni senza possedere le competenze adeguate per tutelare la salute del cittadino.
Salute che è precipuo interesse dell’infermiere che deve prodigarsi in ogni situazioni affinchè sia difesa con ogni mezzo.
 Obiettivo degli infermieri impegnati in Ipasvi di Pisa i quali hanno messo fra le  priorità la lotta all’abusivismo proprio con l’intento di conseguire la tutela della salute del cittadino.
Negli ultimi tempi il collegio si è infatti attivato per individuare i casi di abuso della professione infermieristica, e di conseguente danneggiamento dei cittadini peraltro completamente all’oscuro del fatto che le prestazioni da loro richieste vengono effettuate da personale inadeguato.
E’ questa volta il caso di una nota farmacia di Pisa.
L’Ipasvi Pisa,  nella sua azione di controllo si è imbattuto nella pagina Facebook dell’esercizio che pubblicizzava l’esecuzione di elettrocardiogrammi fatti da farmacisti.
Al fine di verificare, punto un componente del collegio Ipasvi pisano ha richiesto l’esecuzione di un elettrocardiogramma ed è stato possibile verificare che la  prestazione  è stata effettuata da un farmacista invece che da un infermiere.
Verificato il comportamento del negozio Ipasvi Pisa è intervenuta, con la segnalazione ( il documento)  ricordando che le attività erogate presso le farmacie devono essere eseguite nei limiti dei rispettivi profili professionali e nel rispetto delle disposizioni di legge e che semmai il farmacista titolare dovrà definire in un apposito documento i compiti e le responsabilità degli infermieri che devono supportare la sua attività e che  il personale sanitario per questo tipo di esami deve essere necessariamente infermieristico.
Come si può leggere nella lettera di segnalazione alla farmacia è stato intimato di attenersi alla norma vigente con l’eventuale assunzione di personale infermieristico e che se questo sarà disatteso il collegio  segnalerà il fatto alla Procura della Repubblica.
 *Consigliere IPASVI Pisa
L'utilizzo di materiale audio, foto, video e testo prodotto da Il Ragguaglio.it potrà essere utilizzato da altre testate o siti internet se e solo se venga citata come fonte il Ragguaglio.it com collegamento al giornale. © 2023 Il Ragguaglio.it - Tutti i diritti riservati.

Testata Gior. Reg. Tribunale di Palmi(RC) 03/17

Direttore: Dr.ssa Gabriella Foci- Direttore Editoriale: Dr. Pietro Siclari- Redattore: Dr. Antonio Barbaro- Fondatore: Ass. Università Popolare della Calabria via G. Garibaldi, 89022 Cittanova(RC) E-mail ilragguaglio@libero.it