Cittanova soffoca per i fumi nocivi dei camini domestici

I camini domestici sono assimilati agli impianti termici pertanto soggetti alla normativa vigente


Basta trascorrere pochi minuti all'aria aperta durante le serate invernali, per intossicarsi con l'acre odore prodotto da densi fumi di svariato colore che varia dal giallo, al grigio scuro, per passare al violetto e all' indaco.

L'odore e il colore di quei fumi sono il sinonimo di produzione di sostanze nocive come monossido di carbonio, idrocarburi, ossidi d'azoto, acido cloridrico, diossine, furani, formaldeide, metalli pesanti, potenzialmente cancerogeni, con una tossicità 15 volte superiore rispetto ad una combustione di un auto diesel e 20 volte maggiore nella produzione di idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

La normativa vigente prevede che si possa bruciare negli impianti a norma, solamente legna vergine, pellet, e i combustibili assimilabili, perchè in caso contrario si incorrerebbe in attività di incenerimento rifiuti non autorizzata con l'applicazione delle relative sanzioni previste dall' art. 256 del T.U.A 152/2006.
Pazzesco. Nel Terzo Millennio per credere di risparmiare poche decine di euro si inquina e ci si riscalda come ad inizio secolo scorso.

Le normative vigenti impongono, giustamente, la dotazione di fonti di calore poco inquinanti; autoveicoli sempre più ecologici (ibridi, metano, gpl, elettrici), generatori di calore con una produzione derivante, per le nuove abitazioni, per il 65% da fonti rinnovabili (pompe di calore, pompe geotermiche, impianti fotovoltaici, pannelli solari).
Si difende l'ecosistema, si affrontano battaglie contro la deforestazione, e poi per mesi e mesi si respirano i fumi nocivi di camini e stufe, anche di nuova generazione, con canne fumarie non pulite e intasate che sono più inquinanti di una vecchia ciminiera di un industria manifatturiera della Manchester del novecento ?
E' doveroso ed urgente intervenire con controlli massicci e ramificati per abolire tale crimine ecologico. I polmoni dei cittanovesi attendono fiduciosi...................


L'utilizzo di materiale audio, foto, video e testo prodotto da Il Ragguaglio.it potrà essere utilizzato da altre testate o siti internet se e solo se venga citata come fonte il Ragguaglio.it com collegamento al giornale. © 2023 Il Ragguaglio.it - Tutti i diritti riservati.

Testata Gior. Reg. Tribunale di Palmi(RC) 03/17

Direttore: Dr.ssa Gabriella Foci- Direttore Editoriale: Dr. Pietro Siclari- Redattore: Dr. Antonio Barbaro- Fondatore: Ass. Università Popolare della Calabria via G. Garibaldi, 89022 Cittanova(RC) E-mail ilragguaglio@libero.it